Il Centro
Presentazione
Psicotalenti è un centro di psicologia clinica e psicoterapia in rete continua con altri istituti di formazione, clinica e ricerca, leader nel territorio romano rispetto alla prevenzione, diagnosi e trattamento dei principali disturbi mentali nella zona di Roma nord (Talenti/Montesacro, Nuovo Salario, Porta di Roma)
E’ composto da un’equipe multidisciplinare, guidata dal dott. Caporale, a cui afferiscono psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri dell’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata – IRPPI, scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR, di cui il dott. Caporale ne è vicedirettore e coordinatore didattico.
Tale collaborazione è garanzia di qualità e di standard di aggiornamento professionale per tutti i professionisti del centro.
Il nostro metodo di lavoro
L’approccio clinico-terapeutico del centro si basa sul metodo della Psicoterapia Psicodinamica Integrata (PPI). La psicoterapia psicodinamica integrata (PPI) e’ un intervento multifasico (fase empatica, interpretativa, psicoedicativa) che si distingue per la costante attenzione alla costruzione e al mantenimento dell’alleanza terapeutica (sia negli aspetti verbali che non verbali), come maggiore fattore di cambiamento in psicoterapia (Safran e Muran, 2019; Horvath e Greenberg 1994) e il ricorso ad una tecnica flessibile, adattabile ad ogni singolo caso clinico (Lago et al. 2016; Lemma et al, 2012; Mucci, 2020).
La PPI come metodologia di intervento permette ai professionisti che lavorano nel centro proprio per la sua versatilità l’integrazione al bisogno con altre tecniche non di derivazione psicodinamica nello stesso setting di terapia:
- EMDR
- tecniche esperienziali
- cognitivo-comportamentali
- sistemico-relazionali
- tecniche corporee
In particolare, la PPI si inserisce nel solco delle psicoterapie evidance based ed e’ risultata particolarmente efficace in un ampio range di dimensioni psicopatologiche e psicotraumatologiche (quadri nevrotici, psicosomatici, gravi funzionamenti della personalità, nuove dipendenze) e tipologie di setting privati e comunitari SSN (individuale, coppia e famiglia).
Dott. Riccardo Caporale
Direttore del centro
I professionisti
Dott. Pierluigi Scarciglia
psichiatra, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, direttore sanitario in comunità terapeutiche dedicate al trattamento delle psicosi e dei disturbi gravi della personalità. Svolge l’attività di consulente tecnico e perito nell’ambito psichiatrico-forense e segue come Supervisore e responsabile scientifico gruppi di lavoro sulle dinamiche del setting sia in ambito gruppale/lavorativo che privato. Collabora come revisore e autore con numerose riviste di psichiatria e psicoterapia. Da oltre quindici anni impegnato nel settore della patologia mentale e della lotta allo stigma, dopo gli studi presso l’Università Sapienza di Roma ed un periodo di lavoro e ricerca al Karolinska Institut di Stoccolma.
Dott.ssa Francesca Maria Laguzzi
biologa nutrizionista, responsabile della nutrizione presso la residenza sanitaria assistenziale “Livia Tiberina”, biologa nutrizionista presso la sede provinciale di Roma della Lega italiana per la lotta contro i tumori, il circolo sportivo “Orange futbolclub”, il poliambulatorio “Nuova Medica Trieste”, lo studio “Oltre pilates”, attualmente in corso di perfezionamento con master in nutrizione applicata alla riproduzione umana.
Dott. Roberto Di Marzio
psicologo e psicoterapeuta in formazione presso Istituto Romano Psicoterapia Psicodinamica Integrata IRPPI, specializzato in processi psicodiagnostici applicati agli ambiti clinico e giuridico-peritale mediante il Sistema Psicodiagnostico Multilivello PMS. Esercita in ambito clinico privato e in organizzazioni legate alle tossicodipendenze.