Dott. Riccardo Caporale

Dott. Riccardo Caporale

PhD, psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico – EMDR Therapist

International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR) e Society for Personality Assessment (SPA)

Direttore del Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia “PsicoTalenti”

Vicedirettore e coordinatore diattico Istituto Romano Psicoterapia Psicodinamica integrata (IRPPI)

Fondatore e direttore Istituto di formazione, clinica e ricerca LRPSICOLOGIA

Formatore presso master e corsi post-universitari a livello nazionale. 

E’ autore di numerosi manuali specialistici ed articoli scientifici sull’utilizzo clinico dei test psicologici e sulla psicoterapia con la Franco Angeli Editore.

 

Il percorso formativo e professionale

 

Il dott. Riccardo Caporale, dopo gli studi classici intrapreso presso il liceo Orazio di Roma, muove i primi passi della sua carriera professionale, iscrivendosi alla facoltà di Psicologia (v.o.), indirizzo psicologia clinica e di comunità, dell’Università La Sapienza di Roma. Fin da subito i suoi interessi si rivolgono prettamente alla psicopatologia e psichiatria, alla psicologia clinica e dinamica, e alla psicodiagnostica. 

 

Nel 2006 si laurea con lode con una tesi sperimentale dal titolo: “Autolesionismo e comorbilità psichiatrica in adolescenza” avvicinandosi fin da subito alla psicopatologia dell’età evolutiva. 

 

Nello stesso anno, sulla scia di tali studi, presta tirocinio annuale di formazione obbligatoria ai fini dell’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG), Roma (Italia) sotto la guida del prof. Francesco Montecchi e della dott.ssa Daniela Tortolani. 

Il dott. Caporale in tale contesto ha modo di approfondire  la clinica dell’età evolutiva e le traiettorie dello sviluppo che portano i sintomi a cambiare forma ma non radice psicopatologica, attraverso una formazione specifica nella psicodiagnostica individuale e familiare, nelle osservazioni di gioco individuali e di gruppo, nella Sand Play Therapy e nella psicoterapia sistemico-relazionale. 

 

Importante è l’esperienza di ambulatorio e di reparto con la clinica dei disturbi alimentari, con bambini autistici, con disabilità intellettiva, con deficit di attenzione ed iperattività (ADHD), con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), e con disturbi emotivi comportamentali sia dello spettro internalizzante (ansia e depressione) sia esternalizzante (disturbi della condotta ed oppositivi-provocatori). 

 

Spinto dall’interesse riguardo la clinica dei disturbi alimentari (DCA), il dott. Caporale frequenta il Corso di Perfezionamento sulla “Clinica Psicoanalitica dell’Anoressia, Bulimia e dell’Obesità” presso l’Associazione per lo studio e la ricerca su anoressia, bulimia e disordini alimentari (ABA) di Roma.

 

Nel 2007 si abilita all’esercizio della professione di Psicologo, si iscrive all’Albo degli Psicologi del Lazio (n°15985) ed inizia la sua analisi personale con il dott. Andrea Seganti, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), percorso che durerà cinque anni.

 

Nel 2008 consegue il master biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso il Centro Italiano Formazione, Ricerca e Clinica in Medicina e Psicologia (CIFRIC) di Roma, formandosi sui principali test psicologici (proiettivi e non, cognitivi e neuropsicologici), e perfezionandosi soprattutto nella valutazione della personalità e dei suoi disturbi. 

 

Nello stesso anno inizia la sua attività libero professionale di consulenza psicologica e valutazioni psicodiagnostiche presso diversi studi associati di Roma centro.  

 

Dal 2007 al 2011 frequenta  la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI) di Roma. In quegli anni, presta servizio come specializzando presso il Centro di Salute Mentale (CSM) A.S.L. RM/H2 di Albano Laziale (Roma), il Centro Disturbi della Personalità ed il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) del San Camillo-Forlanini di Roma, ed il Centro di Salute Mentale (CSM) A.S.L. di Poggio Mirteto (Rieti). Tali esperienze portano il dott. Caporale ad applicare sempre più il metodo della psicoterapia psicodinamica integrata a pazienti con gravi psicopatologie (psicosi, disturbi dell’umore e gravi disturbi di personalità) con ottimi risultati. 

 

Nel 2009 fonda e dirige, assieme al dott. Leonardo Roberti, l’Istituto di formazione, clinica e ricerca “LRPSICOLOGIA”, società di formazione e di aggiornamento professionale che eroga master e corsi accreditati ECM per psicologi (provider ECM del Ministero della Salute n°1652). L’istituto a tutt’oggi vanta numerose sedi in tutta Italia e risulta essere una realtà nazionale consolidata nel settore. Il dott. Caporale continua ad esserne direttore nonchè docente in numerosi master e corsi di accreditati.  

 

Nel 2010 il Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI) di cui ne diventa il direttore. 

 

La costituzione di tali realtà scientifiche ed imprenditoriali hanno permesso al dott. Caporale di promuovere un’intensa attivita’ di formazione, dal 2009 al oggi, avente come oggetto l’utilizzo dei principali test psicodiagnostici, rivolta a psicologi e psicoterapeuti, nelle principali città italiane (Roma, Milano, Torino, Bologna, Catania, Cagliari), e la produzione di numerose pubblicazioni di manuali specialistici di somministrazione ed interpretazione dei test editi dalla Franco Angeli Editore. 

 

In conseguenza di tale attività scientifica e formativa, diventa membro ordinario dell’Associazione Italiana Rorschach (AIR), dell’International Rorschach Society and Projective Methods (IRS) e della Society of Personality Assessment (SPA). 

 

Tra il 2010 e il 2011 entra a far parte del gruppo di ricerca in psicoterapia, capitanato dal prof. Andrea Seganti, che approfondisce i rapporti tra emozioni, pensiero e linguaggio, producendo un’intensa attività scientifica e congressuale. 

 

Nel 2011 si specializza con lode in psicoterapia ad indirizzo psicodinamico integrato discutendo la tesi “La psicoterapia nelle dimensioni narcisistiche della personalità”, frutto dell’esperienza e dell’interesse raccolto in quegli anni nella clinica dei disturbi di personalità. Nello stesso anno inizia l’esercizio dell’attività di psicoterapia in regime libero professionale presso diversi Centri Medici Polispecialistici di Roma. 

 

Dal 2011 al 2015 diviene responsabile del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia sia della Diagnostica Biomed (zona Nomentana) che del Centro Nemesia (zona Talenti) di Roma. 

 

Nel 2013 si perfeziona, con un master in psicologia giuridica e psicopatologia forense, nelle Consulenze Tecniche di Parte, iniziando a collaborare con vari studi legali di Roma in materia di separazioni e affido di minori, e risarcimento del danno alla persona. Nello stesso anno si perfeziona, con un master sui DSA, anche nella clinica diagnostica e riabilitativa dei disturbi specifici dell’apprendimento.

 

Tra il 2014 e il 2015 approfondisce lo studio del Therapeutic Assessment (TA) approccio che contempla l’utilizzo terapeutico dei test come primo livello di cambiamento in psicoterapia, attraverso la partecipazione a corsi residenziali promossi e tenuti dal prof. Finn (USA) in collaborazione con l’Università del Sacro Cuore di Milano. 

 

Nel 2015, raccogliendo l’esperienza accumulata negli anni, fonda e dirige il Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia “PsicoTalenti” di Roma a tutt’oggi una realtà privata d’eccellenza della prevenzione e della salute mentale, fortemente radicata nel quartiere Talenti/Montesacro di Roma (zona Nord). 

 

Nel 2016 si perfeziona nell’approccio psicoterapico dell’EMDR (I° e II° livello) ampliando il repertorio della tecnica della psicoterapia ai disturbi di origine traumatica sia nell’adulto che nell’età evolutiva, e diveniene membro dell’EMDR Italia. 

 

Nel 2018 consegue il dottorato in Psychology and Cognitive Science presso l’Università La Sapienza di Roma con la tesi “Il coinvolgimento delle funzioni esecutive nel funzionamento di Teoria della Mente”. In particolare, in questi anni, l’interesse di ricerca si focalizza nell’area di convergenza tra scienza cognitiva, cognizione sociale e clinica della psicoterapia. 

 

Nel 2020, dopo essere stato per molti anni docente, didatta e membro del comitato scientifico presso l’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI), il dott. Caporale rileva la società divenendo assieme alla socia e collega dott.ssa Valentina Battisti, vicedirettore e coordinatore didattico. 

 

Contestualmente, diviene co-proprietario ed editor della rivista scientifica “Mente e Cura”, organo ufficiale della scuola. La rivista tratta temi di neuroscienze e psicoterapia e delle possibili integrazioni tra le due discipline.  

 

PUBBLICAZIONI